La nostra storia

60 Anni nel settore della stampa

Arti Grafiche Turini spa è una realtà produttiva industriale che opera da più di 60 anni nel settore della stampa e del packaging a cartoncino teso ed accoppiato.

Ancora oggi, la famiglia Turini, con l’ingresso della seconda generazione, detiene la proprietà curandone ogni aspetto dell’attività produttiva, gestionale e decisionale.

Arti Grafiche Turini spa è il partner riconosciuto a livello internazionale per l’industria che necessita di pack per i propri prodotti, garantendo alta qualità, innovazione e una consulenza personalizzata su materiali e lavorazioni nell’ottica di ottimizzazione del prodotto finito.

L’azienda è composta da 2 unità produttive, la sede principale e il distaccamento che complessivamente occupano un’area di circa 30.000 mq coperti.

La verticalizzazione aziendale, con il ciclo produttivo svolto totalmente al proprio interno e supportato da un ampio magazzino di materie prime, garantisce velocità di realizzazione e consegna.

Piu’ di 800 milioni di pezzi prodotti in un anno sono la testimonianza reale della qualità dei nostri pack, dalla prestampa al prodotto finito supportate da un Know- how tecnico e di consulenza ci hanno permesso di diventare il partner strategico di stampa per le industrie dai grandi numeri.

La maggior parte del fatturato è oggi rivolta al settore alimentare, un’esperienza, ma soprattutto un approccio aziendale in tutti i comparti produttivi che risulta di fondamentale importanza anche per la gestione del pack in altri settori.

Le origini

Nel febbraio del 1958 apre la tipografia dei fratelli Turini a Castel Goffredo (MN), che si dedicata a stampati commerciali.

La crescita

L’azienda cresce negli anni con impegno e professionalità, specializzandosi ben presto nel packaging per il settore tessile.

Una nuova casa

Nel 1995 l’azienda si trasferisce nella struttura attuale in Via Ubertini, che offre maggiori spazi con un aumento considerevole delle aree dedicate sia alle linee di stampa che al magazzino.

Attestazione di qualità

Nel 1999 l’azienda ottiene la certificazione ISO 9001 a testimonianza della qualità e dell’efficienza del proprio ciclo produttivo.

Un occhio al futuro

L’innovazione tecnologica è alla base della filosofia aziendale: si continuano a rinnovare le macchine da stampa per sostenere grandi volumi, soprattutto nel settore food.

Un grande traguardo

Nel 2008 in occasione del 50° Anniversario dell’azienda viene installato il primo degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile

L’impegno per la sostenibilità

L’azienda ottiene nel 2010 la certificazione FSC, avendo da sempre sviluppato la propria crescita industriale seguendo un modello il più sostenibile possibile.

Passaggio di testimone

La seconda generazione di imprenditori Turini sta dimostrando come l’attenzione alla tradizione, combinata alla forte capacità di innovazione, porti all’eccellenza.