Siamo orgogliosi di aderire alla FSC® Forest Week 2023, evento annuale promosso dal Forest Stewardship Council® (FSC) e pensato come settimana internazionale della gestione forestale responsabile, che per questa edizione si tiene dal 23 al 29 Settembre.
In linea con il tema di quest’anno, #TrustTheTree, la nostra azienda promuove la consapevolezza del lavoro di FSC e sottolinea il ruolo che ogni realtà licenziataria del marchio ed i gestori forestali hanno nella lotta ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità. La gestione responsabile delle foreste è fondamentale in un periodo storico come il nostro, caratterizzato da numerosi eventi climatici straordinari e spesso imprevedibili.
Sono infatti proprio le foreste che puliscono l’aria che respiriamo e mitigano gli effetti dei cambiamenti climatici, assorbendo e immagazzinando il carbonio dall’atmosfera. Inoltre filtrano l’acqua che beviamo trattenendo le precipitazioni e filtrandone gli inquinanti. Quando sono gestite correttamente, sono una fonte rinnovabile di materiali di cui abbiamo assolutamente bisogno per un futuro più sostenibile.
Le foreste sono l’habitat di due terzi delle piante e della fauna selvatica della Terra, e proteggono la biodiversità necessaria a sostenere il nostro Pianeta, ospitando anche 300 milioni di persone le cui comunità dipendono da esse per il sostentamento, il cibo, il combustibile e le medicine.